(12-04-2022 19:26)pepe1395 Ha scritto: @orteip
Lungi da me voler fare la maestrina dalla penna rossa, specialmente con te Pietro, che hai la mia massima considerazione.
Ma l’affermazione ”Poi ancora a me non piace lasciare tutto attaccato alle batterie principali quando non ci sono, quelle sono grandi e gli ampere sono molti, in caso di problemi quei fili che usi per attaccarci le USB te li frigge molto prima del fusibile. “
è assolutamente falsa e fuorviante.
Il fusibile, se opportunamente dimensionato, protegge il cavo a valle qualunque sia la potenza della sorgente di energia a cui il cavo stesso è connesso.
BV!
Caro Pepe a me non piace e di fili cotti insieme a i relativi fusibili ne ho visti talmente tanti che preferisco non rischiare.
Fuorviante sono le false informazioni che vengono date da chi è competente a chi non lo è. Da chi sa dove mettere il fusibile, come dimensionarlo e come dimensionare bene i cavi a chi non lo sà ed agisce alla buona. In caso di incidente a valle del fusibile questo salta ma visto la potenza che una batteria soesso da avviamento è in grado di erogare istantaneamente, c’è il serio rischio che venga cotto anche il cavo che va dalla batteria al fusibile e questo tratto non protetto, una volta cotto potrebbe cuocere i cavi a contatto ed innescare un domino. Tu sai che non sono uno sprovveduto in merito e se ti dico che ne ho viste fidati. Poi se l’impianto lo fai tu allora alzo le mani