14-04-2022, 12:17
(14-04-2022, 10:44)Ventopermettendo Ha scritto: Buongiorno, a lavoro mi è capitato di smontare delle viti piuttosto ostiche stavo per forare quando dall'ufficio del capo è uscito un arnese gelosamente custodito, trattasi di cacciavite a battere, praticamente si tratta di una grossa impugnatura su cui si innesta inserto più giusto tipo stella piatto piccolo grande ecc trovato inserto giusto si tiene impugnatura forzando da lato per svitare e nel mentre si batte con martello, l'effetto è che ad ogni colpo l'inserto fa fare qualche grado a svitare la testa della vite essendo in contemporanea al colpo la vite non scappa.
Li ha funzionato benissimo viti arrugginite smontate in un attimo poi attrezzo tornato velocemente nel suo nascondiglio ma se mi ricapitano viti ostiche sicuro lo torno a chiedere in prestito.
Non so se un aggeggio simile ottiene buoni risultati anche su alluminio saldato con acciaio ma se nel tuo pontile o cantiere vicino lo hanno a disposizione tentare non nuoce, comprarlo non saprei se vale la pena visto che risultato non garantito magari costa meno sostituire qualche parte di oblò che si danneggia nel forare.
Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Sono andato a verificare, nome corretto cacciavite a percussione,
A battere è un semplice cacciavite con manico più robusto dove si può martellare mentre si cerca di svitare ma quello veramente potente è quello a percussione.
Beta sulle 90 euro Amazon molto meno ma senza inserti se uno li ha già si può fare con quello
Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
in gergo, cacciavite a percussione.
Ma se sono viti inox avvitate nell'alluminio probabilmente han fatto fior fiore di ossido.
Prova con la manichetta dell'acqua a bagnare se non entra più hai risolto facilmente.