(28-04-2022 21:12)lelez86 Ha scritto: Ciao! A distanza di due anni sarei davvero curioso di sapere se e quanto sei soddisfatto della tua scelta! Mi trovo in condizioni simili e con un piano velico simile (ho un Salona 45). Sono molto tentato dal DCX e dal Vectran...le cifre sono folli su tutto...
Randa e fiocco 108% in CDX, in realtà ci ho fatto una sola stagione, quella 2021, tenute su fino a novembre, data in cui ho messo le North Dacron. In questi giorni le ho rimesse su e ci sono uscito il 25 aprile con scirocco teso per mettere a punto l'albero.
Una stagione è poco per parlare di durabilità: per adesso la forma è ottima, di vento ne ho preso moderatamente, non più di 25 di reale, prese una o due mani, una volta anche semiavvolto il fiocco.
Questo inverno sono uscito qualche volta con il dacron, e francamente in bolina ci sono differenze percepibili epidermicamente come angolo e sbandamento.
Per adesso molto contento, ma come dicevo posso parlare solo delle prestazioni, per la durata ci vuole più tempo.
Le cifre sono quelle, alla fine il materiale e la tecnologia costano, ma costa anche il lavoro del velaio, nel progetto, nella realizzazione e nel follow up di messa a punto e prova. Francamente il mio di tempo ne ha speso un pò dietro a me. Considerando la mole di lavoro che tutta la nautica si trova a smaltire, e gli aumenti dei materiali per le note cause....