(03-05-2022 18:07)Resolution Ha scritto: Salve
devo costruire da zero un piatto per la doccia perché ho ricavato uno spazio separato dal vano wc.
Come fareste? Mi piacerebbe fare uno stampo maschio e poi stratificare, ma mi preoccupa il fatto di ottenere una superficie liscia senza dover impazzire con stuccature varie. Consigli?
Per creare uno stampo occorre: A) creare un modello dell'oggetto in legno; stuccarlo, scartavetrarlo, spianarlo, verniciarlo, ecc.. B) creare lo stampo in negativo dal modello. C) stuccare, spianare, scartavetrare, vernicaire lo stampo affinchè sia perfetto e da questo si possono poi produrre pezzi già rifiniti.
Mi dispiace per te ma dovrai per forza stuccare, carteggiare, spianare, ristuccare, rispianare, verniciare, ecc..
Devi solo scegliere su cosa farlo: puoi decidere di stuccare, scartavetrare, spianare, ecc. direttamente il pezzo che produrrai su uno stampo grezzo (Conviene se devi fare 1-23 pezzi) oppure, puoi decidere di fare tutto il procedimento per realizzare uno stampo perfetto e da lì tirare fuori i pezzi direttamente finiti (questo conviene solo se poi fai una produzione).
Io se fossi in te farei un modello in compensato dandogli una veloce stuccata e carteggiata e su quello, dopo averlo unto con olio di vasellina, farei con il gesso uno stampo grezzo. Sullo stampo grezzo opportunamente unto con olio di vasellina poi resinerei e rifinirei il pezzo che ti sei fatto con stucco, carteggiatura e verniciatura a gealcot a spruzzo.
Quando ho realizzato il supporto per il cartografico io ho fatto così, in queta mia discussione trovi qualche dettaglio in più sullo stampo
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117681