24-05-2022, 15:13
Di solito il termostato o valvola termostatica é trattenuto da una molla ed un semplice coperchio che chiude l'alveo.
Sempre di solito se si rompe é un NA o normalmente aperto nel senso che chiude il bypass e convoglia il liquido refrigerante attraverso lo scambiatore (condizione che altrimenti raggiungerebbe dopo gli 82/83°C anche se dipende dal tipo di motore)
Un rigurgito di liquido refrigerante mi fa pensare a gas di scarico che entrano nel circuito di raffreddamento (il che é un problema della guarnizione di testa) oppure la pompa di circolazione (non quella acqua di mare) ha tirato gli ultimi e il liquido refrigerante non circola attraverso lo scambiatore e tutto si scalda oltremodo)
Sempre di solito se si rompe é un NA o normalmente aperto nel senso che chiude il bypass e convoglia il liquido refrigerante attraverso lo scambiatore (condizione che altrimenti raggiungerebbe dopo gli 82/83°C anche se dipende dal tipo di motore)
Un rigurgito di liquido refrigerante mi fa pensare a gas di scarico che entrano nel circuito di raffreddamento (il che é un problema della guarnizione di testa) oppure la pompa di circolazione (non quella acqua di mare) ha tirato gli ultimi e il liquido refrigerante non circola attraverso lo scambiatore e tutto si scalda oltremodo)
