Ho letto molti interventi sul forum del problema dei cattivi odori in barca dovuti ai materassini delle cuccette, spesso non risolti...
E' vero che dopo qualche anno i materassi e i cuscini delle cuccette inevitabilmente si impregnano degli odori della barca, spesso e volentieri puzzano di umido e talvolta hanno il sentore del gasolio..
Dietro consiglio di un amico tappezziere (terrestre) ho utilizzato questo metodo per pulire disinfettare e togliere i cattivi odori, (la mia barca è stata chiusa ed inutilizzata per 4 anni).
Ingredienti per 100 ml di prodotto:
1) 100 ml di alcool etilico denaturato bianco (in alternativa si può utilizzare quello per fare liquori)
2) 4 gocce di olio essenziale di Melaleuca che è un potente antibatterico e anti acaro (in erboristeria)
3) Un cucchiaio di profumatore per bucato a lunga durata (Amazon o grande magazzino di detersivi)
Se si vuole fare un bel lavoro è consigliabile togliere la gommapiuma dalle federe e metterla al sole per qualche ora, poi batterla con un battipanni come quello che usava la nonna.(questo per eliminare eventuali uova di acari)
Lavare le federe in lavatrice e farle asciugare per bene.
Mettere il prodotto ottenuto in uno spruzzino (tipo aerosol) e nebulizzare sulla gommapiuma senza bagnarla o creare gocce, dare successivamente con lo stesso sistema anche sulle federe.
Ho utilizzato da due settimane questo metodo e finalmente quando apro la barca invece di quel brutto odore stantio ora si sente un delicato profumo di bucato.
Volendo (se i cattivi odori sono appena percettibili) si può utilizzare lo stesso sistema senza togliere la gommapiuma spruzzando direttamente il prodotto sulle federe...
Il tappezziere in questione mio amico da sempre mi assicura che il sistema di pulizia è definitivo si può utilizzare anche in casa o per l'auto.