(07-06-2022 09:37)Gabriele Ha scritto: La presa da 2.4 dovrebbe essere più che sufficiente. Per capire dov'è il problema (cavetti inclusi) puoi anche usare un semplice tester USB multimetro. Costa 10€ ed
è improbabile che lo usino in laboratorio all'Istituto Nazionale di Elettrotecnica di Torino
. Ma la differenza tra un sistema difettato e uno sano la vede benissimo.
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Basta attaccarlo in serie, tra la porta USB e l'iPad, controlli che la tensione sia appena sopra i 5V e vedi quanti A passano.
Nota che oltre a darti la corrente istantanea ti dà la cumulata (in mAh). Per es. se lo ricarichi da spento e i mAh eccedono ampiamente la capacità della batteria, puoi stare sicuro che la batteria è andata.
Dunque l'accrocchio è arrivato. Attaccato tra ipad e caricatore quick carge da 3A (a sua volta collegato alla 12V della barca) misura 5,18V e 0,52 ah. Fatto varie prove non c'è verso che mantenga la carica se resta sempre acceso con Navionics e luminosità al max; pian piano si scarica (anche scollegando il wifi).
Se invece durante l'uso del navionics metto l'ipad in stand by durante la pausa carica lentamente.
Sono incerto se sia il caso di fare un tentativo e cambiare le batterie. Ho come la sensazione che anche dopo la sostituzione la situazione non cambierebbe .... In fondo in caso di una lunga navigazione è inutile che l'ipad resti in continuazione acceso. Mah!