12-06-2022, 12:18
(12-06-2022, 09:53)penven Ha scritto: Mi sembra di capire che il tutto sia successo alla fine di una regata, per cui se l'equipaggio era formato da solo 3 persone la barca doveva essere piccola, non si parla di problemi di risalita a bordo ma di allontanamento da parte della corrente sottovalutata al momento del bagno.La barca era un 40 ft. Aveva la randa issata ed era ancorata. La ragazza non poteva recuperarli avendo il propulsore inutilizzabile. Il maestrale sui 15 nodi aveva alzato un pò di onda abbastanza corta. Posizione non critica ma delicata vicino ad una diga portuale ma in posizione non ridossata. Non hanno chiesto aiuto per tagliare la cima,stavano cercando di farlo in autonomia.Direi che sarebbe utile ricordarsi prima di avviare il motore di verificare di non avere scotte in mare , se si deve immergersi per un problema come questo filare in mare preventivamente una cima galleggiante con il ferro di cavallo per tenersi in caso di corrente.
Molto semplicemente ha chiesto un aiuto per tagliare la cima, lasciando comunque una persona a bordo e non sono stati in grado di raggiungere la barca a causa della corrente che comunque doveva essere molto forte.
Quello che suona strano è che la ragazza rimasta a bordo che, se aveva appena partecipato ad una regata, qualcosa doveva capirne, non abbia salpato l'ancora e provveduto al recupero.
Alle volte il sommarsi di alcune disattenzioni può portare a situazioni difficili.
Magari parlandone ci può essere utile per non fare certi errori.
Il report è per spunto di riflessione costruttiva.
