(30-10-2019 18:15)spinner Ha scritto: Con il cambio bandiera, quindi si esce od entra in italia, si esce probabilmente da certe limitazioni e diventa come se fosse una nuova attivazione e forse scapola.
Ma se fosse legale cambiare da soli l'MMSI come mai i produttori, tutti, negano la possibilità ? E questo vale anche per VHF ed EPIRB darei per certo che non sia una bizza dei costruttori ma una norma di omologazione. Poi che se uno riesca a farselo da se non rischi nulla è altro discorso. In Italia devi dichiarare in licenza numero apparato al quale è legato l' MMSI spostando lo stesso apparecchio su altro MMSI italico non è escluso che ti chiedano una documentazione a prova avvenuto cambio.
Non è cosi... Difatti per il mio AIS della EM-TRAK ,contattando la ditta mi ha dato la procedura per l a modifica dell' MMSI. Semplicemente per motivi di sicurezza non lo mettono come opzione nel menu, altri menti i vari "CAPISCIONI" smanettando potrebbero inavvertitamente modificare.
Anche perché mi spieghi cosa cambia se TU resetti l'MMSI e poi ne inserisci uno nuovo, rispetto a che la modifica di RESET la fa il delear per poi restituirti l'apparecchio in cui sempre TU dovrai reinserire l'MMSI?? forse solo la piccola differenza che dopo la procedura di RESET del delear, tu ti ritrovi con almeno 40€ di meno, se ti dice bene (vedi il mio palmare LOWRANCE che ho mandato a resettare!)