RE: regolatore mptt victron
Ciao a tutti,
mi sono arrivati in questi giorni un pannello Phaesun da 75W e un regolatore MPPT Victron Smartsolar 75/15. In attesa di andare giu' in barca a montare il tutto, ho fatto alcune prove qui a casa con una piccola batteria da 12V 7Ah. Collegato tutto, il pannello al sole mi dava 9W, dato che la batteria era gia' carica a 12,68V.
Allora ho applicato (alla batteria) un carico da 35W (vecchia lampadina ad incandescenza) e il pannello esposto al sole subito mi ha erogato 45 W, con circa 2,3A in uscita dal pannello, che il regolatore MPPT mi elevava a 3,2A.
Conclusioni, sono molto contento, MPPT funziona bene anche con un solo pannello e conto che una volta montato tutto e collegato alle batterie servizi, esso sia in grado di darmi grossomodo i 20 Ah al giorno, che per me sono piu' che sufficienti.
Dalle prove ho realizzato che un bel interruttore termico bipolare da 20A sulla linea del pannello ci sta proprio bene, per poter staccare senza problemi, come anche un sezionatore con fusibile da 20A sulla linea tra la sbarra del + e il regolatore MPPT.
Per la penetrazione dei cavi ho optato per una presa Gewiss GW62365 da 24V, con una spina GW60127, cosi' posso scollegare tutto quando non mi serve e mettere via.
Le mie batterie al piombo acido di costruttore ignoto sono in Grecia dal 2017, stanno ferme per 10 mesi all'anno, tranne una visita piu' o meno a meta' strada con ricarica e ciclo di recupero, e a Marzo quando sono andato a trovarle stavano ancora benissimo, mi hanno tirato su e giu' catena e ancora (1000W) a motore spento senza batter ciglio. Quando monto tutto, postero' foto.
BV a tutti
|