(30-06-2022 08:45)penven Ha scritto: Non ci dici il tipo di barca e il motore comunque a parer mio non è una buona idea affrontare un trasferimento"abbastanza lungo" con un motore a cui 2 meccanici hanno diagnosticato una probabile crepa nella testata. Può darsi che con qualche accrocchio tu riesca a fare qualche miglio ma sicuramente il motore nè patisce e comunque rimandi solo il problema.
la barca è uno swan 37 di s&s e il motore un nanni kubota 37 cavalli 4 cilindri del 98, molte ore ma (fino a poco fa)) ben messo. i meccanici stessi mi hanno detto che secondo loro se monitoro acqua e temperatura posso azzardarmi a partire. in piu' proprio stamani ho messo nel circuito di raffreddamento della polverina turafalle che circolando con l'acqua calda,con un colpo di fortuna potrebbe provvisoriamente ovviare al problema. problema che di fatto sembra essere una piccola perdita di compressione del motore che fa "sbuffare" il circuito di raffreddamento facendo uscire l'acqua dal troppio pieno sul coperchio. da qui la mia teoria di farla andare nel vaso di compensazione...dal qual poi potrebbe naturalmente riscende nello scambiatore per gravità senza farmi rimanere senza acqua. ovvio che se trvassi meccanico e ricambi per risolvere il problema in maniera radicale subito lo farei,ma non è cosi' purtroppo!
(30-06-2022 10:09)lordvela Ha scritto: La temperatura dell'acqua è quasi ininfluente, tra 85 e 95 °C non cambia niente, la testata non si fonde per 10 °. Il problema è se superi i 100, a quel punto l'acqua diventa vapore e lo scambio termico crolla, quindi il motore si surriscalda.
Nel tuo caso se metti un vaso di espansione, lo puoi lasciare aperto e controllare che l'acqua non bolla. Stai sicuro che così il motore non si brucia.
Altro discorso invece la condizione della testa, se è crepata può rimanere così o peggiorare, ma su questo non so cosa suggerirti. Se è un 4 cilindri a 3 arriva tranquillo a destinazione, se è un due sarà più difficile.
Alla fine è una barca a vela e magari due giorni dopo arrivi lo stesso. Tienilo basso e fai portare la randa.
In bocca al lupo[/i]
beh questa cosa devo dire che mi rassicura un po'.oltretutto è un 4 ciliindri . grazie