(02-07-2022 16:51)danielef Ha scritto: Se i due dadi sono ben serrati, direi che dadi dalla parte opposta della piastra sono inutili. Potrebbero essere dannosi se, una volta serrati, dovessero tendere a cambiare l'inclinazione del perno filettato nel foro della piastra di alluminio. Dalla foto non si capisce se il perno filettato è perfettamente perpendicolare alla piastra e, d'altra parte, tu dici che la foto potrebbe non rappresentare fedelmente il tuo quadrante.
In quel punto le rotazioni del frenello e/o del perno con occhiello sono trascurabili ma va impedito in tutti i modi che i dadi possano svitarsi.
Io suggerisco solamente di aggiungere, se non c'è già, una bella rondella maggiorata tra i dadi e la piastra, serrare bene i due dadi a contrasto e mettere abbondante tef-gel. Acciaio su alluminio è sempre una gran brutta storia.
Per ulteriore sicurezza potresti ricorrere anche ad un dado autoserrante: quello più esterno dei due.
Si hai ragione, la rondella mi sembra una buona cosa, la metterò senz'altro. Cmq non c'èntra, ma è la prima volta che ci penso. Il sistema dei morsetti mi sembra medievale, perché sicuramente indebolisce il cavo.