Personalmente questi lavori li ho sempre fatti in apnea anche se devo ammettere con non poca fatica..
Un paio di anni fa (copiato da un altro velista) ho iniziato ad usare un altro sistema (simile a quello che dice anche enio.rossi).
Il sistema per chi ha un poco di dimestichezza in immersioni è estremamente semplice, si deve solamente fare una modifica alla frusta dell'erogatore.
Si taglia la frusta a metà ( l'attacco DIN da una parte ed erogatore dall'altra) e si aggiunge al centro dei due pezzi tagliati un pezzo di tubo arancione;
(tipo quelli a spirale che si usano sui compressori ad aria per gonfiare i pneumatici lungo 15 metri) del costo di pochi euro.
Si collega con 2 fascette stringitubo inox alle parti tagliate, quella con l'attacco DIN alla bombola ( la mia è di 8 litri) che rimane sulla barca oppure meglio ancora si può posizionare sul tender, e l'altra all' erogatore, (dopo averlo ben passato sotto alla cinghia dei piombi in modo che non si abbiano problemi a tenerlo alla bocca).
Niente di difficile, garantisco che il sistema funziona bene.