05-07-2022, 11:08
Aggiornamento luglio 2022
Il problema era rendere più veloce il L41ev con venti leggeri diciamo sotto i 10 nodi.
Sopra i 10-12 nodi di vento reale il mio L41ev va già più che bene (medi attorno agli 8 quindi non ho cercato di spingere in quella "zona").
Direi che anche per i venti tra i 5 e i 10 nodi ora ci siamo:
- con randa piena e code-0 (56mq+61mq) che ha ora un assetto più decente (meno catenaria con le ultime modifiche al bompresso) riesco a mantenere le velocità seguenti:
1. pari al 68% della velocità del vento reale se stringo sui 40° di apparente --> 66° di reale (sog=4.5, vento reale=6.6)
2. pari al 74% della velocità del vento reale se allargo: ad es. apparente a 73° --> 117° reale (sog=8.4 con vento reale=11.6)
- con randa piena e gennaker (56mq+111mq) dopo che ho cambiato il gennaker con uno più grande (ma che potrei maggiorare ancora di una decina di metri, in realtà) finalmente si ottengo velocità molto più alte nell'ordine del 80% e più della velocità del vento reale, tipo quella registrata il 19 giugno:
SOG=7.8 con vento apparente a 55° e velocità app=11 nodi, reale di 9.1 nodi, angolo vero di 99°.
Sono molto soddisfatto: si noti che la differenza tra angoli del reale e apparente è di circa 45° che non è pochissimo!
Penso di aver raggiunto quello che "potevo" con il mio Lipari 41 Evolution... forse, dico forse.... è giunta l'ora di cambiare progetto!
)
Il problema era rendere più veloce il L41ev con venti leggeri diciamo sotto i 10 nodi.
Sopra i 10-12 nodi di vento reale il mio L41ev va già più che bene (medi attorno agli 8 quindi non ho cercato di spingere in quella "zona").
Direi che anche per i venti tra i 5 e i 10 nodi ora ci siamo:
- con randa piena e code-0 (56mq+61mq) che ha ora un assetto più decente (meno catenaria con le ultime modifiche al bompresso) riesco a mantenere le velocità seguenti:
1. pari al 68% della velocità del vento reale se stringo sui 40° di apparente --> 66° di reale (sog=4.5, vento reale=6.6)
2. pari al 74% della velocità del vento reale se allargo: ad es. apparente a 73° --> 117° reale (sog=8.4 con vento reale=11.6)
- con randa piena e gennaker (56mq+111mq) dopo che ho cambiato il gennaker con uno più grande (ma che potrei maggiorare ancora di una decina di metri, in realtà) finalmente si ottengo velocità molto più alte nell'ordine del 80% e più della velocità del vento reale, tipo quella registrata il 19 giugno:
SOG=7.8 con vento apparente a 55° e velocità app=11 nodi, reale di 9.1 nodi, angolo vero di 99°.
Sono molto soddisfatto: si noti che la differenza tra angoli del reale e apparente è di circa 45° che non è pochissimo!
Penso di aver raggiunto quello che "potevo" con il mio Lipari 41 Evolution... forse, dico forse.... è giunta l'ora di cambiare progetto!
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