11-07-2022, 21:30
Ciao a tutti,apro questa discussione avendo già letto tutto il possibile col tasto cerca.
In pratica voglio eliminare il vecchio paranco 4:1 e montare un sistema paranco Harken 6:1 senza la regolazione fine,per il momento,e poi se ne sentirò il bisogno posso sempre aggiungere un violino e avere una fine 24:1.
Dal sito Harken ho dedotto un carico scotta randa di 450 kg con randa piena a 20 kn di vento,situazione in cui avrò già ridotto la tela comunque.
Quello che vorrei capire è quale diametro di bozzello utilizzare.
Della serie Carbo Air,quella che monterò,c’è il 57 e il 75,il 57 lo consiglia per le small boat;il 75 per le midrange,ma il carico di lavoro e di rottura sono gli stessi,816 kg e 2041 kg.
Perché dovrei montare il 75 al posto del 57?
E qualcuno ha un paranco 6:1 di cui mi può parlare?ho sentito che in abbattuta è scomodo recuperare tanta scotta.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
In pratica voglio eliminare il vecchio paranco 4:1 e montare un sistema paranco Harken 6:1 senza la regolazione fine,per il momento,e poi se ne sentirò il bisogno posso sempre aggiungere un violino e avere una fine 24:1.
Dal sito Harken ho dedotto un carico scotta randa di 450 kg con randa piena a 20 kn di vento,situazione in cui avrò già ridotto la tela comunque.
Quello che vorrei capire è quale diametro di bozzello utilizzare.
Della serie Carbo Air,quella che monterò,c’è il 57 e il 75,il 57 lo consiglia per le small boat;il 75 per le midrange,ma il carico di lavoro e di rottura sono gli stessi,816 kg e 2041 kg.
Perché dovrei montare il 75 al posto del 57?
E qualcuno ha un paranco 6:1 di cui mi può parlare?ho sentito che in abbattuta è scomodo recuperare tanta scotta.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
