12-07-2022, 09:54
Personalmente non vedo nessuna ragione per avere deviatori. I vari dispositivi di carica sono perfettamente in grado di lavorare insieme per cui non c'è necessita di staccarli.
Sempre opinione personale: avere il solare sulle batterie motore non è utile. La batteria motore è sempre carica e gli bastano pochi minuti di alternatore per tornare al 100% dopo un'accensione. Non è neanche necessario gestire l'autoscarica, a meno di non lasciare la barca spenta per mesi, quindi sulla mia barca i pannelli caricano solo i servizi.
Ci sono anche altre ragioni per evitare di usare lo stesso regolatore sia per i servizi che per il motore: spesso sono due tipi di batterie diverse. Nel mio caso per esempio i servizi sono al litio quindi i settaggi non sono compatibili con quelli necessari per la batteria motore (al Pb).
Un altro punto di minore importanza: la vita degli apparati elettrici si misura spesso in cicli di accensione per cui togliere e rimettere l'alimentazione continuamente all'MPPT potrebbe ridurne la vita.
Sempre opinione personale: avere il solare sulle batterie motore non è utile. La batteria motore è sempre carica e gli bastano pochi minuti di alternatore per tornare al 100% dopo un'accensione. Non è neanche necessario gestire l'autoscarica, a meno di non lasciare la barca spenta per mesi, quindi sulla mia barca i pannelli caricano solo i servizi.
Ci sono anche altre ragioni per evitare di usare lo stesso regolatore sia per i servizi che per il motore: spesso sono due tipi di batterie diverse. Nel mio caso per esempio i servizi sono al litio quindi i settaggi non sono compatibili con quelli necessari per la batteria motore (al Pb).
Un altro punto di minore importanza: la vita degli apparati elettrici si misura spesso in cicli di accensione per cui togliere e rimettere l'alimentazione continuamente all'MPPT potrebbe ridurne la vita.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
