(12-07-2022 11:53)windex Ha scritto: @albert allora il code-0 è si 61 mq (twaron black) e la lunghezza dei due cavi anti-torsione annegati nella vela (mi pare siano 2 distanziati qualche cm l'uno dall'altro, corretto?) è di circa 15.7 m (non ho sotto mano il dettaglio, ma posso recuperarlo al cm se servisse)
Mio parere: il sistema con i due cavi scalzati al posto di un unico cavo antitorsione funziona finchè la fettuccia riesce a tenerli distanziati; se i cavi si incrociano (e su 15 metri di lunghezza qualche centimetro di distanza non riesce ad impedirlo) per lo sforzo torsionale o perchè la drizza è elastica e cede, l'effetto antitorsione è pari a zero e la vela si sfrulla sopra.
ZK converte i Code zero da frullino a calza.
Quelli che escono da qui non hanno mai avuto problemi, mentre quelli che arrivano con problemi di avvolgimento li converto da cableless o da due cavi scalzati a Cavo singolo antitorsione ben dimensionato, e poi hanno sempre funzionato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .