(12-07-2022 17:38)kitegorico Ha scritto: Concordo (anche se la possibilità di poter rollare il genoa è una comodità a cui pochissimi sarebbero disposti a rinunciare).
Ora, premetto che il motore della mia barca è il Genoa e premetto anche che con 17/18 nodi (parlo di reale) la si potrebbe tranquillamente portare a tutta tela ma a due condizioni:
1)vele con profili ancora accettabili
2) non avere mia moglie a bordo.
Ho cambiato le vele da un paio di settimane. Il vecchio genoa anche completamente aperto non aveva più un profilo decente e già con quella intensità di vento doveva comunque essere rollato. Ovviamente la randa in quel caso dava il suo contributo. Ma in ogni caso avevo angoli di bolina decisamente scarsi.
Ora con le vele nuove con 17/18 nodi anche se potrei divertirmi a tutta tela per far stare tranquilla la mia dolce zavorra devo comunque ridurre. Bene la mia esperienza è che, se devo bolinare, stringo di più solo col genoa pieno senza randa piuttosto che lasciando la randa e rollando il Genoa.
In pratica credo di aver capito che su un crocierone come il mio è meglio far lavorare il profilo perfetto del solo genoa che non tener su la randa e navigare con un genoa rollato con un profilo bislacco.
Temo che tu abbia ragione a preoccuparti più degli effetti psicologici suul equipaggio che di tutto il resto. E non credere che cambiarla serva a molto.... Nel periodo della innomoramento sopportano tutto... Poi diventano sincere.
Regalale un Genoa più piccolo... Senza onda avrai lo stesso passo, con onda e vento starete meglio entrambi...