(12-07-2022 17:38)kitegorico Ha scritto: .... Bene la mia esperienza è che, se devo bolinare, stringo di più solo col genoa pieno senza randa piuttosto che lasciando la randa e rollando il Genoa.
In pratica credo di aver capito che su un crocierone come il mio è meglio far lavorare il profilo perfetto del solo genoa che non tener su la randa e navigare con un genoa rollato con un profilo bislacco.
Forse non dipende solo dal profilo.
Riducendo la sovrapposizione del Genova (perché parzialmente rollato oppure più piccolo), quando il circuito gira esternamente alle sartie, potrebbe determinarsi un aumento del c.d. “angolo di scotta”, cioè l’angolo formato dalla linea di mezzeria della barca con la linea (corda della vela) che congiunge il punto di mura con il punto di scotta. Aumentando quest’angolo si modifica l’angolo di incidenza della vela di prua che inizia a pungere prima, facendo così perdere qualche grado di bolina.
Ho constatato direttamente questo fenomeno sulla mia barca quando sono passato dal Genova 150% al 130%. La capacità di stringere è invece molto migliorata con il fiocco 105% (la vela di prua ormai diventata la mia preferita) che ha il circuito interno alle sartie e con le scotte che possono essere ulteriormente tirate all’interno grazie ai barber (volendo anche fino all’albero).