(13-07-2022 14:10)wind e sea Ha scritto: la mia esperienza di poppa gran lasco è che la barca si stabilizza un pò cazzando il vang a differenza di quello che suggeriva qualcuno...in ogni caso un pò di deriva giù peso sempre pronto alla variazione e scotta in mano
Per scuffiare al lasco in deriva bisogna davvero impegnarsi..! Oppure c'è molto vento ed allora il discorso cambia, ma in quel caso vale la regola che una deriva deve essere sempre condotta al massimo delle sue prestazioni, se si gioca alla meno, se si pensa di andare in deriva con il freno a mano tirato si fanno ancor più capriole.
Esempio.. metti una deriva media, un 420, metti un vento medio/forte (15 nodi), con quella deriva e quel vento puoi andare conservativo (fiocco cazzato tipo bolina, randa svergolata, deriva giù tipo bolina) e la barca diventa un puledro imbizzarrito, fuori forma, fuori dal suo range, nervosa.. oppure la puoi mandare a tutto gas (fiocco aperto giusto, randa con vang cazzato, deriva giù per 1/3), peso fuori, pompare sull'onda.. e la barca prende una planata che non finisce più, in planata è stabilissima, il timone super reattivo, una volta trovato l'assetto la conduci con pochi cm. di barra e GODI come un riccio!