14-07-2022, 15:41
Linguetta per come ricordo io é un elemento di centraggio e trasmette il moto per interferenza laterale (opera in una sede sull albero ed una corrispondente sul mozzo.
Chiavetta molto simile ma opera per interferenza radiale (una specie di cuneo)
Le ruote dei GS hanno una Linguetta classica. Mai avuto problemi a tenerla in posizione mentre inserisco la ruota. Basta riempire la sede sull'albero /cava) di grasso, mettere la linguetta e poi infilare la ruota che si fasa sulla linguetta.
La linguetta rende solidali ruota e albero. Se non c'é si può essere ingannati dal dado che se stretto molto blocca la ruota per attrito contro una spalla sull'albero, ma non é la condizione giusta in cui deve lavorare il timone e se la coppia del timone é elevata la ruota slitterà.
FRENARE la ruota é garantito da due piccole ganasce con un ferodo interno che vanno a stringere l'albero e azionate da un pomello ed una vite posta lateralmente a sinistra.
Non ho ben capito quale sia il problema lamentato. Se sia che la ruota slitta sull'albero o che non si riesca a frenare l'albero
Chiavetta molto simile ma opera per interferenza radiale (una specie di cuneo)
Le ruote dei GS hanno una Linguetta classica. Mai avuto problemi a tenerla in posizione mentre inserisco la ruota. Basta riempire la sede sull'albero /cava) di grasso, mettere la linguetta e poi infilare la ruota che si fasa sulla linguetta.
La linguetta rende solidali ruota e albero. Se non c'é si può essere ingannati dal dado che se stretto molto blocca la ruota per attrito contro una spalla sull'albero, ma non é la condizione giusta in cui deve lavorare il timone e se la coppia del timone é elevata la ruota slitterà.
FRENARE la ruota é garantito da due piccole ganasce con un ferodo interno che vanno a stringere l'albero e azionate da un pomello ed una vite posta lateralmente a sinistra.
Non ho ben capito quale sia il problema lamentato. Se sia che la ruota slitta sull'albero o che non si riesca a frenare l'albero
