(01-08-2022 14:14)mpxy_pc Ha scritto: Pur avendone sostituiti diversi su diversi notori...Non sono assolutamente esperto di termostati ma un po' di lamiere nella mia vita ne ho viste e "pour parler" posso tranquillamente dire che le svasature "A" servono ad assicurare un minimo di flusso anche a termostato chiuso e come dici tu al momento dell'intervento del termostato diminuiscono lo sforzo, mentre i segni in "B" sono fatti dalla zigrinatura di una pinza. Quello è un piattello tagliato al laser e lo si vede delle piccole sriature longitudinali che si trovano sul bordo circolare e dalla presenza di un surriscaldamento "grigio scuro" presente su tutto il perimetro.
In ogni caso meglio un termostato che lascia passare troppa acqua che uno bloccato chiuso, male che vada con o senza di quello d'inverno il motore si riscalderà più lentamente.
Condivido tutto e ti ringrazio per la precisa analisi, mi permetto solo dissentire sul tema taglio laser.
Mi sembra veramente eccessivo pensare che un misero piattello di un termostato con D20 sia stato realizzato a taglio laser per di più con le piccole imbutiture da deformare/realizzare dopo....
Per il resto mi trovi d'accordo, meglio più acqua sul raffreddamento che meno...
Ora l'ultima curiosità è...perché ..togliendo il termostato il motore ora piscia bene...in teoria il termostato non dovrebbe incidere...in realtà il tecnico mi ha detto che sui motori di piccola cilindrata questa cosa ha una relazione...ma per me non è così chiaro esattamente perché...