(02-08-2022 22:26)adriaticfirst211 Ha scritto: Condivido tutto e ti ringrazio per la precisa analisi, mi permetto solo dissentire sul tema taglio laser.
Mi sembra veramente eccessivo pensare che un misero piattello di un termostato con D20 sia stato realizzato a taglio laser per di più con le piccole imbutiture da deformare/realizzare dopo....
Per il resto mi trovi d'accordo, meglio più acqua sul raffreddamento che meno...
Ora l'ultima curiosità è...perché ..togliendo il termostato il motore ora piscia bene...in teoria il termostato non dovrebbe incidere...in realtà il tecnico mi ha detto che sui motori di piccola cilindrata questa cosa ha una relazione...ma per me non è così chiaro esattamente perché...
Forse, vedendolo in foto e non dal vivo ho preso un'abbaglio, ma come dicevo i segni di surriscaldamento e la zigrinatura perimetrale simile a quella di una moneta suggeriscono che sia stato tagliato di laser e non punzonato, anche perché il taglio laser ormai è una tecnologia consolidata, versatile e entro certi limiti di numeri anche molto economica.
Sofismi tecnici a parte per quanto riguarda il discorso della pisciata dell'acqua, secondo me, (e questo è un pensiero personale non supportato da conoscenza specifica del tuo motore) potrebbe essere che visto le dimensioni ridotte dello stesso, non abbiano deciso di separare i flussi e che l'acqua vada dalla pompa al cilindro, esca in minima quantità dalle svasature tanto per assicurare un flusso ridotto per riscaldare il motore ma sufficiente per alimentare la spia, ora togliendo la valvola termostatica non ci sono impedimenti e va meglio. Ripeto, è solo un parere, in ogni caso l'importante è poter uscire senza rischiare di cuocere il motore!