(03-08-2022 13:53)mlipizer Ha scritto: Comunque la prova del 9 la puoi fare cercando di pompare con le valvole chiuse.
Ovvero se chiudi la valvola di scarico non dovresti riuscire a muovere la pompa e quindi non è quello che perde.
Quindi
Prova 1. Valvola scarico chiusa e carico aperta. Non riesci a pompare -> la presa scarico tiene.
Prova 2. Presa scarico aperta e carico chiusa. Riesci a pompare ed entra acqua. - la presa carico non tiene.
per la prova della valvola di carico: con valvola di carico chiusa non entra acqua quindi sembra ok
per la prova della valvola di scarico: la prova non si può fare perchè con la presa a mare chiusa lo scarico avviene nel serbatoio delle acque nere.
ho notato però che caricando acqua di mare (porto turistico abbastanza pulita), l'acqua è decisamente più chiara dell'acqua che riempe lentamente il WC. Ho pensato quindi che quest'ultima potesse venire dai tubi e dal serbatoio delle acque nere.
A questo punto ho lavato bene il circuito delle acque nere (lasciando aperta la presa a mare di scarico di questo serbatoio) aggiungendo anche piccole quantità di anticalcare.
Adesso il problema sembra essere risolto. Più tardi torno a controllare.
Grazie dei consigli