Pareri ricostruzione timone mobile
#6
Nelle foto di questa discussione si capisce un po’ meglio

.

Il vantaggio di rifarla come prima non è soltanto nella semplificazione del lavoro ma anche nel maggiore peso in basso che aumenta il momento raddrizzante.
Se proprio ti prudono le mani e voi dargli una forma più idrodinamica con una sezione NACA potresti rifarlo in acciaio e rivestirlo (su entrambe le facce) con un foglio di polistirene da 20 mm che poi andrai a sagomare con raspa da legno e carta vetrata fino ad ottenere le sezioni volute. Il “pezzo che si innesta nel portafogli della barra” deve necessariamente essere metallico visto il poco spessore disponibile (occhio direi 5 o 6 mm del tutto insufficienti con il legno).
Dopodiché stuccatura delle imperfezioni del foam con epossidica caricata a microsfere cave, rivestimento in vetroresina, ulteriore stuccatura, primer e A.V.
Non credere però di guadagnare molto in prestazioni. Il vantaggio della forma idrodinamica (minore attrito) si sente con il timone neutro (cioè quanto il flusso laminare si distribuisce equamente a destra e sinistra) e con l’aumento della velocità.

(04-08-2022, 11:32)zarzero3 Ha scritto: Anche io pensavo a rifarlo più che altro per "allungarlo" un poco in senso trasversale (fare una pala più larga non più lunga) in modo da guadagnare in sensibilità, poca roba farla tipo di 35/40 cm invece che 30, tenendo conto che alla mano la barra era molto leggera.


Leggera alla barra non equivale necessariamente ad inefficienza nei cambi di rotta. Se la barca era comunque reattiva significa che il timone era ben proporzionato, quindi bene così.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Pareri ricostruzione timone mobile - da opinionista velico - 05-08-2022, 05:42

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 6.999 11-09-2022, 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Rottura deriva mobile Phoenix 700 (sasanka 660) marc7 7 3.793 27-10-2018, 19:32
Ultimo messaggio: gorniele
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 3.007 27-07-2018, 09:42
Ultimo messaggio: Temasek
  Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero Federico82 12 8.736 30-05-2018, 17:29
Ultimo messaggio: Federico82
  ricostruzione tuga peleg7 5 3.072 15-12-2017, 17:02
Ultimo messaggio: mckewoy
  ricostruzione prua divelaguna 16 8.350 11-12-2015, 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 4.662 10-09-2015, 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  congegno sollevamento scafi fai da te a cavalletto in acciaio mobile prospero 7 6.362 12-11-2014, 18:32
Ultimo messaggio: prospero
  Progetto ex novo deriva fissa in loco della mobile. renato pacini 16 9.188 14-10-2014, 13:23
Ultimo messaggio: renato pacini
  Gru a portale mobile autocostruita IZ1DNJ 27 19.073 04-02-2014, 23:16
Ultimo messaggio: IZ1DNJ
  Pareri per autocostruzione. zarzero3 45 13.956 05-08-2013, 04:25
Ultimo messaggio: stefano702
Question ricostruzione alpa dodi n/a su richiesta 47 17.609 18-09-2012, 03:10
Ultimo messaggio: cos.palmieri
  ricostruzione albero giugiu63 2 2.738 26-04-2012, 18:01
Ultimo messaggio: giugiu63
  ricostruzione base per winch krill 4 3.040 23-10-2011, 23:35
Ultimo messaggio: Leonardo696
  Cerniere e chiusura. Richiesta pareri. Frappettini 1 2.125 10-01-2011, 17:29
Ultimo messaggio: bifrak

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: