(11-08-2022 00:09)danielef Ha scritto: Ti lascio con il problema di smontare tutto perché richiede di stare proprio li e usare gli utensili adatti ma in compenso credo di aver capito il funzionamento della frizione.
Faccio riferimento all'esploso del motore citato in un messaggio precedente.
I riduttori planetari in questa configurazione, funzionano solo se la corona esterna (ring gear) è fissa e non può ruotare. Se la corona esterna è libera di ruotare, non trasmettono nessuna rotazione.
La corona del riduttore planetario più interno (Ring Gear Sub-Assy) sembra libera di ruotare a meno che non venga attratta verso il corpo della frizione (Clutch Body Plate Sub-Assy) e quindi bloccata al corpo stesso. Finché la corona è libera di ruotare non trasmette moto (frizione staccata) ma nel momento in cui l'elettromagnete l'attacca alla parete del corpo frizione e la blocca, il moto viene trasmesso (frizione attaccata).
Però... c'è un però; se gli ingranaggi interni (Planet Gear) sono a loro volta bloccati da qualcosa, un pezzetto di metallo o qualche altra schifezzetta, il riduttore planetario trasmette il moto anche se la corona ruota liberamente.
Secondo me, è il tuo caso e, se così, la molletta non ha colpa. Devi aprire il riduttore planetario e capire cosa ha fatto grippare i piccoli ingranaggi interni (Planet Gear) alla corona. Spero per te che non sia un dente rotto.
Ho dei dubbi sulla tua interessante interpretazione:
- se ci fosse un problema di grippaggio internamente ad una delle due gearbox non credo che il pilota funzionerebbe normalmente quando in funzione 'auto'
- il nocciolo della questione è se il 'Ring Gear Sub-Assy' è libero di ruotare su sé stesso o no. Del resto se non lo tiene fermo il clutch non vedo cosa lo possa trattenere. Nel video al minuto 4:30 si vede bene il funzionamento
Concorderei sulle scifezzette, si, ma fra il Ring Gear Sub-Assy ed il clutch.
Sullo smontaggio mi limiterei a smontare il clutch e provare a mano se il Ring Gear Sub-Assy gira