18-08-2022, 11:17
ma se il carica batterie non dovesse andare in float perché ne frattempo ha il parco servizi da caricare, continua a inviare corrente alla batteria motore? (se ho capito bene no, o debolmente, perché nel frattempo la tensione della batteria motore carica e uguale o quasi a quella di bulk del caricatore).
(18-08-2022, 10:57)AndreaB72 Ha scritto: L'overcharge delle batterie non è un problema triviale. Le batterie al Pb sono molto resistenti per cui ci vogliono tempi molto lunghi a tensioni elevate per farle schiattare.
Non è impossibile, anzi, ma di solito succede con l'alternatore "stupido": fai una smotorata di 24h e le batterie stanno a 14.2V per una giornata intera.
In questa situazione le AGM sono condannate perché non vanno in overcharge e non hanno modo di sfogare l'eccesso di energia (perché sono sigillate e l'elettrolita è costretto dentro un materiale rigido).
Un CB "intelligente" ad un certo punto va in float (anche se in ritardo per la batteria più piccola, ma non abbastanza tardi da causare un problema) e sei a posto.
