(20-08-2022 12:07)dionysos Ha scritto: MAI accettare un dsc se non si sa cosa si sta facendo, semmai premere il clear (o simile) per zittire l'allarme
Il DSC si può usare solo con apposito esame e patentino, quindi dopo aver imparato che dietro a quel fastidioso segnale ci sono precise procedure codificate internazionalmente e valide in tutto il mondo, finalizzate alla sicurezza in mare
Un'interferenza impropria in queste procedure potrebbe togliere tempo prezioso ad un'operazione di salvataggio ...
Che una radio vhf diporto possa interferire accidentalmente con un mayday dsc è una leggenda... I vhf dsc diporto sono categoria D, sono impossibilitati tecnicamente a inviare un acknowledgement formale di un mayday, si può solo zittire l'allarme ma la radio non può inviare nessun segnale digitale di accusa di ricevuto (fortunatamente, aggiungerei). Si può invece intervenire in fonia se per esempio si è in grado di portare assistenza, o se la stazione in distress continua a inviare segnali senza che nessuno risponda.