25-08-2022, 11:33
Aggiungo alcune cose che mi sono dimenticato di mensionare :
la randa viene sempre issata in elettrico con il trapano Makita 115 nm e il winch bit. In ammainata, preparata bene la drizza, si spara e cade tutta nel lazy bag. Facile anche riavvolgere il Genoa con tutto il circuito rifatto e la cima lavorabile sia da centro pozzetto che da dietro alla ruota sx. Usiamo molto il carrello randa, sia per metterlo sopravento con poca aria sia per scarellare sottovento quando serve. Le scottine invece che passare per lo sprayhood (e gli strozzatori scomodi del trasto) fanno un lungo giro ed arrivano a due stopper in tuga. Se c'è molto carico uso il winch. Ho portato tutto agli stopper in tuga che sono 14 (Rutgerson +Antal) +2 strozzatori a scatto Spinlok.
Tra le varie manovre aggiunte i retrievers delle volanti, la drizza trinchetta, il caricabasso bompresso, il Cunningham, la drizza code, il freno del boma. All albero sono rimasti la drizza spi frazionata che non uso e i cimini del lazy bag. Funziona tutto perfettamente. Va tenuto conto che siamo sempre in due, io e mia moglie (diversamente giovani purtroppo) e che le manovre sono quasi sempre fatte in collaborazione con l'ottimo pilota installato che anzi timona, in funzione wind, per la maggioranza delle navigazioni a vela. (ovviamente, e di più, quando a motore). Dato che è parecchio preciso, ho tempo per fare frequenti regolazioni delle varie manovre per ottimizzare la velocità. Devo dire che l'Axiom sulla schermata personalizza "Vela" permette subito di verificare miglioramenti o peggioramenti.Ci sono poi 8 rinvii piani Selden con strozzatore che mi permettono di bloccare temporaneamente scotte Genoa, scotta randa, scotte trinchetta e cime regolazione carrelli per poter liberare i winch primari ed eventualmente anche i due winch randa per utilizzare volanti e scotte trinchetta quando dovesse servire o per eventuali esigenze di tonneggio.
Qui qualche breve ed elementare filmato giusto per dare un idea:
[hide][Video: https://youtube.com/channel/UC0pngrGEqpueljDqfsxfazw][/hide]
la randa viene sempre issata in elettrico con il trapano Makita 115 nm e il winch bit. In ammainata, preparata bene la drizza, si spara e cade tutta nel lazy bag. Facile anche riavvolgere il Genoa con tutto il circuito rifatto e la cima lavorabile sia da centro pozzetto che da dietro alla ruota sx. Usiamo molto il carrello randa, sia per metterlo sopravento con poca aria sia per scarellare sottovento quando serve. Le scottine invece che passare per lo sprayhood (e gli strozzatori scomodi del trasto) fanno un lungo giro ed arrivano a due stopper in tuga. Se c'è molto carico uso il winch. Ho portato tutto agli stopper in tuga che sono 14 (Rutgerson +Antal) +2 strozzatori a scatto Spinlok.
Tra le varie manovre aggiunte i retrievers delle volanti, la drizza trinchetta, il caricabasso bompresso, il Cunningham, la drizza code, il freno del boma. All albero sono rimasti la drizza spi frazionata che non uso e i cimini del lazy bag. Funziona tutto perfettamente. Va tenuto conto che siamo sempre in due, io e mia moglie (diversamente giovani purtroppo) e che le manovre sono quasi sempre fatte in collaborazione con l'ottimo pilota installato che anzi timona, in funzione wind, per la maggioranza delle navigazioni a vela. (ovviamente, e di più, quando a motore). Dato che è parecchio preciso, ho tempo per fare frequenti regolazioni delle varie manovre per ottimizzare la velocità. Devo dire che l'Axiom sulla schermata personalizza "Vela" permette subito di verificare miglioramenti o peggioramenti.Ci sono poi 8 rinvii piani Selden con strozzatore che mi permettono di bloccare temporaneamente scotte Genoa, scotta randa, scotte trinchetta e cime regolazione carrelli per poter liberare i winch primari ed eventualmente anche i due winch randa per utilizzare volanti e scotte trinchetta quando dovesse servire o per eventuali esigenze di tonneggio.
Qui qualche breve ed elementare filmato giusto per dare un idea:
[hide][Video: https://youtube.com/channel/UC0pngrGEqpueljDqfsxfazw][/hide]
