(02-09-2022 10:56)bullo Ha scritto: Più il baricentro è basso e più la barca rolla e beccheggia.
Meno stabilità meno rollio. I progettisti per ridurre i movimenti della barca non abbassano troppo il baricentro, ottengono movimenti più dolci.
Molte barche sono condizionate dalle regole di stazza, vedi gli IOR prima della tempesta del FASTNET, poco stabili, poi cambiarono le regole.
Esempio la nave militare tanta stabilità anche se i movimenti sono bruschi e la gente a bordo vomita nessun problema; nave passeggeri meno stabilità movimenti più dolci passeggeri soffrono meno il mal di mare.
ragioniamo in termini di ampiezza (come specificato da Grecale) o di frequenza, come mi pare tu intenda.
Una braca con baricentro alto avrà un moto oscillatorio (rollio o beccheggio che sia) molto ampio, quindi banalmente: molto angolo a destra ed a sinistra in caso di rollio, movimenti ampi e lenti. Una barca con baricentro basso avrà un moto molto veloce, corto e nervoso.
Esempio: siete mai saliti su una barca a vela disalberata? E' incredibilmente nervosa e scattante sulle onde, da mal di mare. Esempio opposto: issate un uomo di 80kg in testa d'albero su una barca di 10mt e noterete che i movimenti sono più lenti (ma ampi) rispetto a quando l'uomo era in coperta.
Altro esempio: il metronomo da musicista, alzando il peso in alto la frequenza (il tic-tac-tic-tac-tic-tac) rallenta, ma l'asticella ha un movimento più ampio, si piega per più gradi in pratica. Abbassando il peso il tic-tac è più veloce ed il movimento più corto.
In una barca a vela è imperativo avere il baricentro più basso possibile per le prestazioni, poi se un progettista si concede il lusso di mettere pesi più in alto (per ragioni di spazi/costi) allora la barca avrà un movimento più sinuoso ..ma a discapito delle prestazioni, sia chiaro.
banalmente, una barca in rada caratterizzata da un baricentro alto avrà un movimento più ampio (sbanderà di più fra destra e sinistra al passaggio del traghetto, per dirla brutale) ed il moto durerà a lungo, mentre una dal baricentro più basso avrà un movimento più nervoso ..ma si ferma prima, questo è certo!
(02-09-2022 09:05)GRECALE I Ha scritto: Come abbassare il baricentro? Come ridurre il fenomeno?
Aumento il peso della zavorra con dei pesi aggiuntivi fissati sulla deriva? Allungo/stabilizzo la deriva con due alettoni a 45gradi in stile OYSTER o jonghert sulla deriva?
Help me
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Hai una barca bellissima, non la toccherei.
Quello che puoi fare è ciò che fanno tutti i regatanti prima di una regata, spostiamo i pesi in basso e le cose volumiose e leggere in alto, per esempio, l'acqua, il vino, la birra, l'ancora di rispetto, la cassetta degli attrezzi, scatolame, le batterie ecc.. in basso, magari sotto al pagliolato, in alto (stipetti della cucina tipo) rotoli di carta, biscotti, stoviglie ecc..
Queste sono buone pratiche quotidiane che un pò risolvono la cosa, ma prima di scomodare il progetto tipo aggiungere appendici, aumentare i kg ecc.. parlane bene con un progettista, non sono cose facili da eseguire!