02-09-2022, 18:38
La barca che rolla di più è la più stabile.
La troppa stabilità non vuol dire sicurezza.
Prove fatte in vasca navale con modellini simili con albero e senza, sollecitate con onde al traverso si è rovesciata prima quella senza albero.
Mi accorsi subito poco più di 22 anni sul posto di lavoro, facevo il timoniere sulle M/N a Venezia circa 40 m., barca vuota senza passeggeri reattiva e richiami forti, questo nel'attraversamento del porto del Lido, Carica con 1200 persone e più, sul ponte coperta e più in alto su quello passeggiata movimenti lenti perchè meno stabile.
Per farla rollare di meno dovresti portare i pesi più in alto possibile.
Scherzando dovresti mettere le alette anti rollio o le eliche come le navi.
La troppa stabilità non vuol dire sicurezza.
Prove fatte in vasca navale con modellini simili con albero e senza, sollecitate con onde al traverso si è rovesciata prima quella senza albero.
Mi accorsi subito poco più di 22 anni sul posto di lavoro, facevo il timoniere sulle M/N a Venezia circa 40 m., barca vuota senza passeggeri reattiva e richiami forti, questo nel'attraversamento del porto del Lido, Carica con 1200 persone e più, sul ponte coperta e più in alto su quello passeggiata movimenti lenti perchè meno stabile.
Per farla rollare di meno dovresti portare i pesi più in alto possibile.
Scherzando dovresti mettere le alette anti rollio o le eliche come le navi.
