don shimoda
Senior utente
|
RE: Abbassare il baricentro
Non è solo un problema di stabilità ma di risonanza con il moto delle onde nel porto. Rammento che la discussione riguarda solo lo stazionamento, non ma navigazione.
Ogni barca ha un suo periodo "T" di oscillazione, ovvero il tempo misurabile in secondi per una oscillazione completa.
Se questo "T" equivale al periodo delle onde l'ampiezza delle oscillazioni tenderà al massimo (Risonanza), trattenuta solo dalla viscosita dell'acqua sull'opera viva.
Ma come dice @France WLF con il suo esempio del pendolo si può modificare "T" spostando una massa.
Potrebbe bastare una piccola modifica del "T" per uscire dalla zona di risonanza.
Non so quale modifica converrebbe fare alla barca, se è solo per una prova metterei dei secchi, buste o serbatoi da riempire con acqua di mare disposti sul passavanti al baglio massimo.
Però so come misurare il T della barca:
Mi posiziono a pruavia dell'albero e rivolto verso l'albero stesso, allargo le gambe per mettere i piedi distanti almeno un metro, uno a dritta ed uno a sinistra ed inizio il ballo di san Vito, ogni 1 / 1,5 secondi porto i miei 97 Kg da un piede all'altro. In breve la barca inizia ad oscillare, continuo la danza cercando la risonanza, ovvero mi sincronizzo con la barca, lasciando una posizione esattamente quando l'altra raggiunge il punto più alto. A questo punto misuro quanto tempo occorre per 10 oscillazioni a dritta e 10 a Sinistra. Divido il tempo ottenuto per 10, ottengo il T della barca per quella configurazione.
Se poi mi va di giocare continuo la danza ma spostandomi sulla posizione quando è più in basso, così smorzo l'oscillazione.
Altrimenti sfruttare meglio la viscosità.
Potrei provare, ho due zavorre che metto per l'ormeggio invernale alle cime di ormeggio di poppa in sostituzione delle molle. Sono due basi per ombellone, fatte di cemento e sassolini circa 60 cm di diametro, 38 Kq di peso (22 in immersione), il peso non è molto importante, quello che cerco è l'effetto "pistone".
Potrei fissare le 2 zavorre alle 2 galloccie di mezza barca, sollevate un metro dal fondo.
|
|
04-09-2022 18:51 |
|