05-09-2022, 07:39
Grazie per i consigli.
Comincerò con installare una spia a 12v in parallelo al solenoide in modo da poter controllare a colpo d'occhio e soprattutto senza toccare nulla quando non riesco a spegnere il motore.
Se non dovesse arrivare la corrente occorrerà andare a ritroso fino ai blocchetti.
Dico a ritroso perché avendo il fly i blocchetti di comando sono due, e sinceramente mi sembra difficile che anche quello interno sia guasto. Due su due sullo stesso motore sarebbe una sfiga notevole, per quanto non impossibile.
Certamente ci sarà un relè da qualche parte, magari proprio nel vano motore, e potrebbe essere la causa.
Kitegorico io ho la fortuna di avere motori vecchi, e da me il solenoide è un barilotto grosso come una lattina di birra posto al lato del motore, quattro bulloni ed uno per l'asta di comando. In effetti dalle foto del tuo motore non sono riuscito ad individuarlo, probabilmente come per tutte le cose nel tentativo di migliorare hanno ridotto le dimensioni e complicato la vita a chi deve fare la manutenzione.
Comincerò con installare una spia a 12v in parallelo al solenoide in modo da poter controllare a colpo d'occhio e soprattutto senza toccare nulla quando non riesco a spegnere il motore.
Se non dovesse arrivare la corrente occorrerà andare a ritroso fino ai blocchetti.
Dico a ritroso perché avendo il fly i blocchetti di comando sono due, e sinceramente mi sembra difficile che anche quello interno sia guasto. Due su due sullo stesso motore sarebbe una sfiga notevole, per quanto non impossibile.
Certamente ci sarà un relè da qualche parte, magari proprio nel vano motore, e potrebbe essere la causa.
Kitegorico io ho la fortuna di avere motori vecchi, e da me il solenoide è un barilotto grosso come una lattina di birra posto al lato del motore, quattro bulloni ed uno per l'asta di comando. In effetti dalle foto del tuo motore non sono riuscito ad individuarlo, probabilmente come per tutte le cose nel tentativo di migliorare hanno ridotto le dimensioni e complicato la vita a chi deve fare la manutenzione.
