Ciao a tutti,
chiedo lumi per sapere se avete possibilità di aiutarmi sulla natura di un problema che sto riscontrando sul timone.
Sono possessore di un GS 45 frers del '91 da pochi mesi, ed in circa 60/70 ore di navigazione a vela, ho subito tre rotture
dell'attuatore del pilota automatico. Prima si è spaccato un bullone che attaccava la biella della barra del pilota all'asse del timone,
poi il bullone da 12 mm (nuovo) che attaccava l'attuatore alla barra ed in fine si sono sdradicati i quattro tirafondi che tenevano l'attuatore attaccato allo scafo.
Ho il sospetto che il timone faccia troppo sforzo, infatti governando dalla ruota, in alcune condizioni (specialmente con vento e mare formato da poppa) sento il timone duro ed a volte che procede a scatti.
Spero abbiate qualche esperienza su questo tipo di barca, questo autunno vorrei procedere a sfilare il timone e controllare tutto l'organo di governo, a meno chè non abbiate prima qualche suggerimento da darmi.
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .