(10-09-2022 18:29)ITA-16495 Ha scritto: La domanda giusta che devi farti è: se lo uso a mano è troppo duro?
GS 46.3 del 2004. Trovavo il timone duro nell'uso corrente e, prima di una eventuale (temuta) rottura dell'attuatore, ho sostituito il cuscinetto del passascafo sfilando ovviamente il timone con la barca in secca.
A due anni di distanza è ancora di una morbidezza imbarazzante.
Per capire meglio e decidere, avevo telefonato alla Solimar per informazioni e mi hanno detto che, per capire se è la timoneria che non va (ruota, catena, frenelli) o la boccola, dovevo scollegare i cavi e provare a girare iltimone dal settore. Anche con la barca in acqua, se riuscivo a ruotarla agevolmente era un problema di timoneria, se non ci riuscivo era il cuscinetto. Inutile dire che dal solo settore non si riusciva a muovere nulla
Ciao Antonio, credo che il 45 frers rispetto al 46.3 non abbia le classiche boccole in teflon o altro materiale plastico che col tempo si gonfiano, ma una sorta di cuscinetti in metallo. Comunque appena avrò tempo proverò a staccare i frenelli e muovere l'asse a mano, ma ripeto che gli sforzi li sento solo con il timone che "porta".
PS Conosco bene il 46.3, con l'armatore di questa bella barca, ho girato tutto il Mediterraneo e non solo, ed ho sempre trovato il timone leggero anche in condizioni impegnative.