14-09-2022, 11:31
Io ho una bipala e timone con skeg. Ho impiegato un paio di anni ad imparare come manovrare ma alla fine entro dove voglio con la sola eccezione in caso di vento forte (nel caso occorre veramente mooolto spazio per fargli brendere l'abbrivo nella direzione giusta).
Fondamentale la sgasata iniziale, a livello di fumata nera, poi gradualmente abbasso i giri mentre la barca sta ancora ruotando. Una volta presa la direzione tolgo gas per mantenere la velocità al minimo. A quel punto la manovrabilità è assicurata.
Certo, quando entro in un porto sconosciuto devo pensare un attimo a come impostare le manovra e chiedo quindi via radio l'orientamento del posto. Se mi fermo per qualche motivo, ovviamente devo ripetere la manovra daccapo.
Fondamentale la sgasata iniziale, a livello di fumata nera, poi gradualmente abbasso i giri mentre la barca sta ancora ruotando. Una volta presa la direzione tolgo gas per mantenere la velocità al minimo. A quel punto la manovrabilità è assicurata.
Certo, quando entro in un porto sconosciuto devo pensare un attimo a come impostare le manovra e chiedo quindi via radio l'orientamento del posto. Se mi fermo per qualche motivo, ovviamente devo ripetere la manovra daccapo.
