14-09-2022, 12:26
(09-09-2022, 20:19)bullo Ha scritto: Quando hai recuperato col belin com'era l'albero? sei andato al piede a guardare? La volante l' hai agguantata?
La barca di bolina è tanto orziera, poco, neutra o poggera?
Grazie Bullo!
dopo un po' di riflessioni, domenica scorsa sono uscito di nuovo col belin cazzato, poco vento tantissima onda e tirando fuori la randa avvolgibile si è incattivata. ho mollato e mi sono messo meglio al vento e la randa è uscita. difficile dire se fosse dovuto all'eccessiva tensione del belin o perchè non ero perfettamente al vento o per un'onda nel momento giusto.
fatto sta che ieri è venuto Armando Battaglia (Sailorwear, velaio ed amico personale) e mi ha fatto notare che la catenaria dello strallo, la tensione dello strallo della trinchetta e la reazione alla tensione del belin erano probabilmente da mettere in relazione ad un appruamento eccessivo dell'albero, dovuto probabilmente ad una delaminazione della coperta dovuta al noto difetto di progettazione del piede d'albero.
il tutto mi pare quadrare con le tue richieste di specificazione.
In sostanza: ho capito che è inutile guardare il dito senza vedere la luna e che quest'inverno metterò mano al portafoglio per rifare il puntale dell'albero e da lì ripartire per la corretta regolazione!
grazie comunque per i vs. consigli sempre attenti
Ah: l'accrocchio è bruttino ma utile, mi regge i pannelli fotovoltaici, la passerella ed il tender!
Alessandro
