(14-09-2022 21:56)Vaguen Ha scritto: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il lato di babordo verso poppa si vede il rimando della scotta genoa e l'apertura verso chi guarda cioè verso prua. A dritta (non ho la foto) c'è un rimando scotta genoa uguale, più a poppa del winch, ma la scassa è circolare tutta attorno al winch e manca il tipo di "apertura" che si vede in questa foto.
Capito..
Non trovo un motivo apparente per cui una barca a vela (per altro non una barca da corsa) dovrebbe avere una struttura asimmetrica, non almeno per motivi legati a regolazioni o altro..
L'unica cosa che una barca a vela da crociera ha tipicamente sulla sinistra e non sulla destra è la cima del rollafiocco, allora pensavo.. poniamo che hai la cima dell'avvolgifiocco che corre lungo i candelieri con bozzello e stopper a fine corsa a poppavia ed il circuito è studiato per essere avvolto a mano (non ti arriva sulla batteria di stopper sulla tuga), beh in questo caso per aiutarti ad avvolgerlo magari ti puoi avvalere dell'aiuto del winch ed allora lo scavo sullo scafo può servire per far arrivare il cimino dal candeliere direttamente sul winch ..ma è solo una fantasia fine a se stessa, perchè:
- Bisogna essere in grado di avvolgere a mano;
- Quando si avvolge bisogna tenere in tensione la scotta del fiocco (se mure a dritta la scotta sta proprio su quel winch..)
- Se, come da esempio sopra, la cima scorre fino a poppa su bozzello dopo lo stopper ..allora la cima può arrivare dal bozzello stesso da poppa.
In altre parole, non trovo un altro motivo per cui debba essere così. Puoi sempre chiedere al cantiere ma non è detto che tu ottenga risposta, sarebbe come chiamare la Fiat e chiedere come mai l'accendisigari è a sinistra e non a destra nei sedili posteriori ..sa una sega quello che risponde al telefono e non credo che si disturbi a chiedere ai progettisti per dare una risposta ad una mera curiosità...