(15-09-2022 23:13)vonkapp Ha scritto: ....il motore parte facilmente ma il problema è che non si riesce a regolare il numero di giri con l'acceleratore... o lo si tiene sempre ad un alto numero di giri o tende a spegnersi. paradossalmente con l'aria tirata sembra un po' più regolare. c'è una vite di regolazione che ha una escursione di circa un quarto di giro ma regolandola non cambia nulla.
La regolazione del minimo in realtà dovrebbe cambiare il rapporto aria/benzina. Se giri verso sinistra (in senso antiorario), la miscela aria/carburante si arricchisce: come se tirassi leggermente il pomello dell'aria verso l'esterno (verso la posizione di avviamento a freddo).
Se invece giri verso destra diventa più povera, come se spingessi il pomello dell'aria verso la posizione di marcia.
I sintomi che descrivi sono però da carburatore sporco/getti ostruiti. Se è stato usato poco non fa molta differenza: il motore non si stressa con l'uso, ma col riposo, per colpa dei residui rimasti all'interno, anche dopo una sola uscita.