Rispondi 
Centralina di controllo 4 batterie
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Centralina di controllo 4 batterie
Quasi... parliamo del parallelo: se una batteria "muore" nel senso che non è più in grado di tenere la carica, allora diventa quasi trasparente e di fatto vai con le due batterie rimanenti. Se invece la batteria va in corto allora tirerà corrente dalle altre due e potrebbe comprometterle (o peggio).
Questo però non è semplice da identificare e rimediare, specialmente in maniera automatica. Qui la cosa migliore penso che sia mettere un allarme sulla temperatura e sul basso voltaggio.

Il parallelatore per mettere la batteria motore e servizi in parallelo andrebbe evitato il più possibile, sempre per il motivo di cui sopra: se la batteria motore è in corto comprometti le batterie servizi nel momento in cui attacchi il parallelo. Anche se non è in corto ma semplicemente molto scarica puoi generare dei problemi: la differenza di tensione genera una rush current che potrebbe fare danni, alle batterie, allo staccabatterie, al cablaggio etc.
La cosa migliore sarebbe escludere la batteria motore e passare il circuito del motorino di avviamento sui servizi (ci sono un po' di modi per farlo, io personalmente non ho circuiti del genere e in caso di emergenza uso i cavi con i coccodrilli).

Molti battery monitor possono tenere sotto controllo la tensione di due banchi separatamente. La corrente per la batteria motore non è un dato interessante per cui lo shunt (l'elemento che misura la corrente) va solo sui servizi.
Se monti un Victron 712 puoi anche aggiungere del Battery Sense a tutte le batterie per cui hai i dati della temperatura di ognuna (ma puoi allarmare solo un sensore di temperatura alla volta).


(19-09-2022 20:47)polipo Ha scritto:  Capito molto utile
Allora al momento ho 3 servizi e una motore con 2 staccabatterie uno per la singola motore e uno per le 3 servizi quest'ultime collegate in parallelo (cioè vengono fuori da 3 batterie sempre 12 volt giusto)
Più una chiavetta (scusa l'ignoranza) che quando la giri mette tutte e quattro per il motore

Fulminata quella del motore ho girato la chiavetta e ho messo in moto con tutte e 4 e mi son salvato...ora non so se ho fulminato o vuotato anche una delle tre servizi quando ho messo tutte insieme per accendere il motore...
Pensavo che 4 indicatori uno per batteria fosse giusto...
Praticamente le tre servizi sono come se fossero una unica quindi basterebbero 2 indicatori giusto?
Quindi le tre servizi se una muore verrà indicato un valore sempre uguale come se fossero tutte funzionanti
Anche se muoiono tre e resta una

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-09-2022 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Centralina di controllo 4 batterie - AndreaB72 - 19-09-2022 21:21

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 2.204 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 4.334 23-05-2025 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.291 21-01-2025 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.176 07-11-2024 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 983.196 24-10-2024 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
Photo Tensioni corrente su centralina Pilota St7000 lupo planante 0 447 16-07-2024 23:01
Ultimo messaggio: lupo planante
  Controllo remoto per Raymarine ST2000 a 15 € Markolone 8 2.794 22-04-2024 09:31
Ultimo messaggio: Boomerang
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 934 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 3.364 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 574 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)