Quasi... parliamo del parallelo: se una batteria "muore" nel senso che non è più in grado di tenere la carica, allora diventa quasi trasparente e di fatto vai con le due batterie rimanenti. Se invece la batteria va in corto allora tirerà corrente dalle altre due e potrebbe comprometterle (o peggio).
Questo però non è semplice da identificare e rimediare, specialmente in maniera automatica. Qui la cosa migliore penso che sia mettere un allarme sulla temperatura e sul basso voltaggio.
Il parallelatore per mettere la batteria motore e servizi in parallelo andrebbe evitato il più possibile, sempre per il motivo di cui sopra: se la batteria motore è in corto comprometti le batterie servizi nel momento in cui attacchi il parallelo. Anche se non è in corto ma semplicemente molto scarica puoi generare dei problemi: la differenza di tensione genera una rush current che potrebbe fare danni, alle batterie, allo staccabatterie, al cablaggio etc.
La cosa migliore sarebbe escludere la batteria motore e passare il circuito del motorino di avviamento sui servizi (ci sono un po' di modi per farlo, io personalmente non ho circuiti del genere e in caso di emergenza uso i cavi con i coccodrilli).
Molti battery monitor possono tenere sotto controllo la tensione di due banchi separatamente. La corrente per la batteria motore non è un dato interessante per cui lo shunt (l'elemento che misura la corrente) va solo sui servizi.
Se monti un Victron 712 puoi anche aggiungere del Battery Sense a tutte le batterie per cui hai i dati della temperatura di ognuna (ma puoi allarmare solo un sensore di temperatura alla volta).
(19-09-2022 20:47)polipo Ha scritto: Capito molto utile
Allora al momento ho 3 servizi e una motore con 2 staccabatterie uno per la singola motore e uno per le 3 servizi quest'ultime collegate in parallelo (cioè vengono fuori da 3 batterie sempre 12 volt giusto)
Più una chiavetta (scusa l'ignoranza) che quando la giri mette tutte e quattro per il motore
Fulminata quella del motore ho girato la chiavetta e ho messo in moto con tutte e 4 e mi son salvato...ora non so se ho fulminato o vuotato anche una delle tre servizi quando ho messo tutte insieme per accendere il motore...
Pensavo che 4 indicatori uno per batteria fosse giusto...
Praticamente le tre servizi sono come se fossero una unica quindi basterebbero 2 indicatori giusto?
Quindi le tre servizi se una muore verrà indicato un valore sempre uguale come se fossero tutte funzionanti
Anche se muoiono tre e resta una