27-09-2022, 12:18
Vi sono due tecniche (anzi 3)
A) la più economica consiste nell'utilizzo di Speedisleeve SKF appropriata al diametro. Soluzione temporanea che ti fa guadagnare qualche anno, poi si rifà uguale
Sotto i 100 Euro si può fare in autonomia
B) si tornisce di qualche decimo la zona usurata, si reimboccola con una boccola di acciaio cementato scaldata per farla allargare e si ritornisce senza levare possibilmente senza intaccare l'intero strato cementato perché far ricementare l'intero alberino potrebbe farlo imbananare a causa delle dilatazioni termiche del processo.
Soluzione duratura (più dell'alberino originale) perché la boccolina é in acciaio cementato mentre l'albero non lo é. Costo sui 100 Euro
C) si lavora la zona usurata al tornio, si manda il pezzo a fare un riporto al cromo (di solito sono officine che lavorano con moto e motori da corsa). Mascherano le zone non da ricoprire e mettono a tuffo per 12/24 ore il pezzo in una vasca dove depositano uno strato spesso di cromo con un processo elettrolitico. Poi si rirettifica a specifica il diametro trattato per portarlo nuovamente a dimensione (il tornitore bestemmierà perché va fatto di molatura ed il cromo é duro e mangia le mole come burro). Costo intorno ai 100 Euro
Soluzione più costosa (sui 100 o 200 Euro) ma di durata indefinita vista la durezza del riporto in cromo (probabilmente un 6 o 10 volte la durata originale)
A) la più economica consiste nell'utilizzo di Speedisleeve SKF appropriata al diametro. Soluzione temporanea che ti fa guadagnare qualche anno, poi si rifà uguale
Sotto i 100 Euro si può fare in autonomia
B) si tornisce di qualche decimo la zona usurata, si reimboccola con una boccola di acciaio cementato scaldata per farla allargare e si ritornisce senza levare possibilmente senza intaccare l'intero strato cementato perché far ricementare l'intero alberino potrebbe farlo imbananare a causa delle dilatazioni termiche del processo.
Soluzione duratura (più dell'alberino originale) perché la boccolina é in acciaio cementato mentre l'albero non lo é. Costo sui 100 Euro
C) si lavora la zona usurata al tornio, si manda il pezzo a fare un riporto al cromo (di solito sono officine che lavorano con moto e motori da corsa). Mascherano le zone non da ricoprire e mettono a tuffo per 12/24 ore il pezzo in una vasca dove depositano uno strato spesso di cromo con un processo elettrolitico. Poi si rirettifica a specifica il diametro trattato per portarlo nuovamente a dimensione (il tornitore bestemmierà perché va fatto di molatura ed il cromo é duro e mangia le mole come burro). Costo intorno ai 100 Euro
Soluzione più costosa (sui 100 o 200 Euro) ma di durata indefinita vista la durezza del riporto in cromo (probabilmente un 6 o 10 volte la durata originale)
