28-09-2022, 15:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2022, 15:48 da Tatone.)
(27-09-2022, 16:49)danielef Ha scritto: La tua risposta viene a pennello.
Ho l'applicazione Boating da qualche anno e ho provato a smanettarla un po' quest'estate.
A parte delle belle carte, mi sembra che manchi di tutte le cose che possono interessare un velista, specialmente se in regata.
Sono io impedito? Se mi dici che è colpa mia, vedo di smanettare meglio ma... boh!!!
Mi aspettavo di poter aprire un pannello con VMG al waypoint, per esempio; c'è?
Boating non è fatto per le regate, serve per navigazione e carte nautiche dettagliatissime, non c'è VMG al waipoint, se ricordo bene c'è solo rotta, velocità, distanza e tempo trascorso dalla partenza.
Per le regate ci sono app apposite, che su iPad Piccoletto benissimo e sono infinitamente meglio visibili che su smartphone. Ad esempio, prova iTactic che ti dà tutte le info che cerchi oltre ad una eccellente gestione della partenza.

(27-09-2022, 16:00)Discola Ha scritto: L'idea è corretta ma in pratica, a mio parere alquanto scomoda... specie se in equipaggio su barche di altri; dove lo tieni o dove lo appoggi? in regata?
Meglio a questo punto smartphone con APP (anche Navionics) e custodia stagna.
Posso solo consigliarti di provarlo, l'iPad è in realtà stracomodo, ha pulsanti grandi e dimensioni tali che permette di controllare benissimo tutte le info. Dove metterlo? Ci sono custodie impermeabili con cimetta per appenderselo al collo, infilandoselo dentro il giubbino resta pure protetto...

Con lo smartphone hai bisogno della lente di ingrandimento, quello si che è scomodo!
Con la app Navionics in regata non vai da nessuna parte, va bene solo per costiere o lunghe...!