In realtà quello che serve è un po' meno di quello che ti fornisce Victron.
Parte di quello che prendi con il VE Transfer Switch è il circuito che accende il generatore con il ritardo desiderato.
Il minimo che ti serve è il contattore modulare a due vie che vedi nel mezzo al dispositivo di Victron (
questo per interenderci).
Quell'oggetto ha 10 terminali: le due coppie in alto sono i due input (linea e inverter), le due coppie in basso sono l'output (che vanno unite a coppie per avere una uscita sola).
In pratica sono due relè uniti insieme, uno NC e uno NO. Quello NC si mette sull'inverter e quello NO sulla linea.
Gli ultimi due terminali (A1-A2) eccitano il contattore che alternativamente attacca un input o l'altro. Questi due vanno collegati alla linea da banchina.
In pratica quando c'è tensione in banchina il bricco si eccita e collega la linea della banchina all'output (NO), altrimenti è collegata la parte NC che è sull'inverter.
Questa strada costa meno (~50-100EUR) ma bisogna fare un po' di collegamenti.
Se poi lo vuoi fare fammelo sapere che ti faccio il diagramma.
(05-10-2022 16:32)Tatone Ha scritto: Io ho esattamente l'impianto da te indicato, solamente al posto dell'ATS ho un relé della Finder che però è piuttosto piccolo, da 10A soltanto (regge quindi poco più di 2000W al massimo). Sono affezionato al sistema che funziona benissimo, vorrei tuttavia mettere una maggior sicurezza, aumentando l'amperaggio del relè, oppure mettendo un ATS. Vista la tua profonda competenza, hai qualche consiglio di un prodotto specifico da montare?
Grazie!!!