(07-10-2022 08:45)Yoda Ha scritto: I gavoni sembrano occupare ben più di 2/3 delle panche ed i coperchi sono incernierati esterni al paramare, quindi quell'inguardabile accrocchio dovrebbe essere installato a ridosso della tuga, in posizione comunque non raggiungibile dal timoniere. A quel punto che differenza c'è ad andare a lavorare sulla tuga?
Se il problema fosse quello di dover sempre liberare il winch dalla scotta del fiocco per regolare scotta randa anch'essa in tuga, non basterebbe semplicemente sdoppiare il circuito della randa in modo da averla, indifferentemente a sx e a dx, sempre sul winch di sopravento lasciando libero per il fiocco il winch di sottovento? Penso basterebbe cambiare solo un paio di bozzelli
Si si, certo che è fattibile, è talmente fattibile che ci sono in giro centinaia di barche che girano con soli 2 winch, ma allo stesso tempo il sistema può essere perfettibile! Due winch sono una rottura di palle immane, finché fai la passeggiata a vele bianche ok te la cavi, ma quando inizi a tirare fuori gennaker, o code 0 alla fine scopri che due winch sono davvero pochi, troppo pochi.
Il sistema non è bello, vero, ma è funzionale.