(07-10-2022 08:55)France WLF Sailing Team Ha scritto: Si si, certo che è fattibile, è talmente fattibile che ci sono in giro centinaia di barche che girano con soli 2 winch, ma allo stesso tempo il sistema può essere perfettibile! Due winch sono una rottura di palle immane, finché fai la passeggiata a vele bianche ok te la cavi, ma quando inizi a tirare fuori gennaker, o code 0 alla fine scopri che due winch sono davvero pochi, troppo pochi.
Il sistema non è bello, vero, ma è funzionale.
Un lavoro "pulito" (se non fosse che interferisce con lo sprayhood
), è quello di montare il winch per il genoa al posto del rinvio piano vicino allo spigolo della tuga e spostare un po' più verso il centro il secondo winch, interponendo un organizer tra gli stopper ed i winches, in modo da poter sempre usare quello libero dal genoa o dalla randa.
La randa va "tedeschizzata" in modo da poterla usare indifferentemente a dx e sx.
Il winch sullo spigolo della tuga è in posizione ideale anche per il gennaker.
E niente obbrobri sul paramare
P.S. In pratica come sulla barca di paolox9, ma col winch esterno spostato sul margine della tuga.