(07-10-2022 10:15)albert Ha scritto: Un lavoro "pulito" (se non fosse che interferisce con lo sprayhood ), è quello di montare il winch per il genoa al posto del rinvio piano vicino allo spigolo della tuga e spostare un po' più verso il centro il secondo winch, interponendo un organizer tra gli stopper ed i winches, in modo da poter sempre usare quello libero dal genoa o dalla randa.
La randa va "tedeschizzata" in modo da poterla usare indifferentemente a dx e sx.
Il winch sullo spigolo della tuga è in posizione ideale anche per il gennaker.
E niente obbrobri sul paramare
P.S. In pratica come sulla barca di paolox9, ma col winch esterno spostato sul margine della tuga.
Si è vero, ma lo spray hood già rompe le scatole con i winch attuali (non si riesce a girare la manovella completamente perchè va ad interferire con l'intelaiatura dello spray hood.. figuriamoci metterne due di winch li.
Purtroppo dal punto di vista velico questa barca è davvero messa maluccio poverina, ma con due winch sui paramare si può armare il gennaker/code0, poi randa alla tedesca su due stopper, giusto, poi winch fiocco sulla tuga se il rinvio è brutto, è da vedere sul posto, il prossimo week end andremo a studiare la cosa..
grazie!