Tragedia in regata, rapporto definitivo.
#1
Buongiorno.
Allego il rapporto definitivo della tragedia avvenuta durante l'ultima edizione della Newport Bermuda Race.

.

E' stato un evento di fronte al quale non sono rimasto indifferente.

Il rapporto spiega una dinamica diversa da quella ipotizzata da tutti all' inizio. Si pensava che, visto che la vittima e' stata ripresa dalla barca e poi tirata a bordo, avesse il PFD ma non l'imbragatura e il guinzaglio. (Harness e tether).

Non fu' esattamente cosi'. Posso solo dire che quel giorno, in quel posto, con quel mare, ho pensato che fosse molto plausibile essere scalzato dalla barca.

Metto qui' la traduzione in italiano del preambolo.

La 52a edizione della Newport to Bermuda Race ("Race") è iniziata al largo di Newport, Rhode Island, il giugno 17, 2022. Lo yacht Morgan di Marietta (“MOM”), un Centurion 42, ha gareggiato nella Regata. Colin Golder ("Colin"), di New Providence, New Jersey, possedeva e guidava la barca.
Colin è caduto in mare nel pomeriggio di domenica 19 giugno 2022. Non indossava un'imbragatura con guinzaglio né un PFD conforme ai requisiti di sicurezza della Gara .
L'equipaggio di MOM ha eseguito procedure di recupero MOB: è tornato rapidamente da Golder e lo ha collegato alla barca tramite un Lifesling. Mentre era connesso al Lifesling, Colin ha perso coscienza e morì poco dopo. L'equipaggio di MOM ha avuto grandi difficoltà a tirare a bordo il corpo privo di sensi di Colin, ma alla fine ci e' riuscito. Una volta recuperato il corpo di Colin, l'equipaggio
e' tornato al porto di origine di MOM nel New Jersey.


Lessons learned: Molte...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Tragedia in regata, rapporto definitivo. - da crafter - 27-10-2022, 20:18

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rapporto MAIB su MOB Clipper Race rob 6 2.719 22-06-2019, 10:46
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza in regata rob 0 2.051 06-06-2016, 21:43
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: