27-10-2022, 22:00
Grazie crafter, molto interessante.
Condizioni non proprio perfette, con vento tra 20 e 27 nodi e onda da 2,5 mt.
Considerando che il MOB (non sono inclusivo) era lo skipper, buono il suggerimento di individuare sempre un secondo, e ancor più importante questa raccomandazione che da la commissione:
B. Responsabilità di tutti i membri dell'equipaggio di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza — Si dice spesso che indossare attrezzature di sicurezza (salvagente, cintura, moschettone) sia una "decisione personale". Non siamo d'accordo. In qualsiasi momento una persona cade in mare, l'intero equipaggio è a rischio. Per questo motivo, tutti i membri dell'equipaggio dovrebbero essere addestrati nel promuovere attivamente i requisiti e gli standard di sicurezza, garantire che tutto l'equipaggio si attenga ad essi e siano preparati a sfidarsi a vicenda per quanto riguarda le questioni di sicurezza.
Raccomandiamo che tutti i dispositivi di sicurezza della navigazione siano adeguatamente evidenziati per enfatizzare che TUTTI i membri dell'equipaggio hanno la responsabilità di riconoscere e far rispettare i requisiti associati alla buona navigazione, e che gli skipper debbano istruire espressamente i propri equipaggi al riguardo. Crediamo anche che sarebbe utile a tutti comandanti ed equipaggi di impegnarsi in forti comunicazioni interne in materia di protocolli di sicurezza, inclusi briefing e discussioni sulla sicurezza pre-gara.
Torna anche a galla... il tuo post di qualche tempo fa su "come si annega" richiamando l'articolo nel testo del report: https://gcaptain.com/drowning/
Condizioni non proprio perfette, con vento tra 20 e 27 nodi e onda da 2,5 mt.
Considerando che il MOB (non sono inclusivo) era lo skipper, buono il suggerimento di individuare sempre un secondo, e ancor più importante questa raccomandazione che da la commissione:
B. Responsabilità di tutti i membri dell'equipaggio di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza — Si dice spesso che indossare attrezzature di sicurezza (salvagente, cintura, moschettone) sia una "decisione personale". Non siamo d'accordo. In qualsiasi momento una persona cade in mare, l'intero equipaggio è a rischio. Per questo motivo, tutti i membri dell'equipaggio dovrebbero essere addestrati nel promuovere attivamente i requisiti e gli standard di sicurezza, garantire che tutto l'equipaggio si attenga ad essi e siano preparati a sfidarsi a vicenda per quanto riguarda le questioni di sicurezza.
Raccomandiamo che tutti i dispositivi di sicurezza della navigazione siano adeguatamente evidenziati per enfatizzare che TUTTI i membri dell'equipaggio hanno la responsabilità di riconoscere e far rispettare i requisiti associati alla buona navigazione, e che gli skipper debbano istruire espressamente i propri equipaggi al riguardo. Crediamo anche che sarebbe utile a tutti comandanti ed equipaggi di impegnarsi in forti comunicazioni interne in materia di protocolli di sicurezza, inclusi briefing e discussioni sulla sicurezza pre-gara.
Torna anche a galla... il tuo post di qualche tempo fa su "come si annega" richiamando l'articolo nel testo del report: https://gcaptain.com/drowning/
