(25-10-2022 01:49)Luigi.gazzotti Ha scritto: collegamento a presa banchina: le prese 220V del Phoenix (12V) da 30A e dei due caricabatterie ePropulsion (48V) pure loro da 30A le proteggerei con 3 magnetotermici da 10A 1P+N (forse per il Victron basterebbe meno?) e quindi un differenziale da 32 A e 10m di cavo per banchina da 4 mmq? con spina rossa? (la blu mi limita a 16A?). O è meglio passare alla 380 con un differenziale iniziale a 3P+N da 16A?
La terra bene disaccoppiarla con un separatore galvanico Victron VDI-16? o dato che mi fermo ai 3 caricabatterie non serve?
collegamento fotovoltaico: come da consigli precedenti si fanno le due serie ddi due pannelli, 2 interruttori magnetotermici 2P da 10A su 2 regolatori step-up Genasum, quindi parallelo e fusibile 20A sul positivo (o anche sul negativo?) e collegamento al pacco di 48V. ok?
Ci sarà un secondo gruppo fotovoltaico a prua destinato alle batterie da 12V ma lo vedremo dopo
Come accennato in altra discussione i negativi dei due circuiti 48V e 12V sono perfettamente separati e isolati dallo scafo e speriamo che ci restino fino a fine realizzazione
Appena posso faccio schema a blocchi dei vari utilizzatori
Ciao Luigi,
riguardo il dimensionamento dei MT va bene il 10A per ciascun caricabatterie a 48V 30A, ma per il caricabatterie 12/30 un MT da 4A è meglio dimensionato.
Il cavo di 10mt da 4/6mmq per banchina va bene (se lo trovi stagnato eviti problemi futuri ) , riguardo la presa la Trifase la trovi solo nei posti per barche sopra i 60'/70', quindi ti suggerisco una spina da 16A con un tronchetto femmina 16A maschio 32A.
Riguardo la terra verifica che i caricabatterie non abbiano continuità fra terra e negativo, se risultano isolati e non hai altre apparecchiature a bordo che prevedono la connessione franca a terra (lavatrici, lavastoviglie, aria condizionata...) puoi evitare l'isolatore, ma una volta in acqua verifica l'isolamento fra appendici immerse e negativo/terra.
Riguardo le protezioni sui pannelli e regolatori la norma parla di protezione vicino alla sorgente, quindi in teoria dovresti avere un fusibile vicino al regolatore ed uno vicino alla batteria, poichè di notte è la batteria che invia corrente ma di giorno è il regolatore... "un pò di pippe".