Domeciccio
Amico del forum
|
Yanmar 2GM20 "fumantino": consigli e vs esperienze
Buongiorno a tutti gli ADV,
improvvisamente dopo anni di fedele e onorato servizio il mio motore yanmar 2GM20 18cv con circa 4000 ore (sempre tagliandato a dovere ogni anno in tutte le sue parti) si presenta in versione "fumantina" ovvero, solo in marcia avanti e sopra i 2100 giri, inizia a fare fumo grigio scuro e buttare fuori acqua bianca ed acqua nera: premetto che l'acqua nera a cui faccio riferimento non é olio in quanto l'ho proprio toccata fisicamente, non ti lascia la mano unta e neanche quando viene buttata fuori lascia nessun alone in superficie. Fino a 1800-2000 giri il motore va benissimo poi quando butti giù la leva marce inizia, come detto, verso i 2100 giri a fare fumo molto evidente e buttare fuori sta acqua nera senza pero' aver cali di potenza o calo di giri o segni di cedimento.
Premetto che ho sempre navigato a motore a max 2800 giri senza mai andare oltre (max RPM 3400) e che mai prima d'ora mi aveva dato problemi. Aggiungo inoltre che: carena lavata ad agosto e lavaggio a specchio di asse ed elica, ho fatto tagliando motore completo a luglio con filtro gasolio e prefiltro gasolio messi nuovi, olio motore nuovo, pulizia del serbatoio a settembre ed immissione gasolio nuovo fresco di pompa stradale, in folle allo stesso numero di giri non fa nessun fumo ne acqua nera... ????
Qualcuno di voi ha avuto esperienze/inconvenienti simili oppure ha dei consigli da potermi dare?
Ringrazio fin d'ora a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio e suggerimento in merito magari in base a loro esperienze simili.
Domenico
|
|
02-11-2022 12:52 |
|